Validità del Green pass dal 1° febbraio 2022

 

Al Personale dell’Istituto 

Agli Atti 

Al Sito della Scuola 

Oggetto: Validità del Green pass dal 1° febbraio 2022  

Il D.L.221/2021 ha modificato la validità del GREEN PASS portandolo a 6 mesi (180 giorni), si  invita, pertanto, il personale scolastico a procedere alla regolarizzazione qualora la nuova scadenza  lo rendesse necessario.  

Si coglie l’occasione per ricordare che lo svolgimento dell’attività lavorativa e l’accesso a scuola:  

– è consentito solo con GREEN PASS RAFFORZATO in corso di validità,  

– la vaccinazione costituisce requisito essenziale per lo svolgimento dell’attività  lavorativa del personale della scuola ai sensi dell’art. 2 comma 2 del DL 172/2021,  con le sole eccezioni previste dalla legge.  

Si rammenta, inoltre che: 

– chi ha avuto la somministrazione del ciclo primario (due dosi), deve ultimare, entro i  termini previsti il ciclo con la somministrazione della dose booster; 

– chi non ha completato il primo ciclo, o non ha avuto alcuna dose vaccinale ma ha  contratto il virus ed è guarito, deve provvedere alla somministrazione delle ulteriori  dosi nei termini previsti dagli ultimi provvedimenti.  

I lavoratori che si trovano nelle sopracitate condizioni, in virtù del D.L.n.1 del 7/1/22, (art.1, 2 c.),  sono esplicitamente invitati a completare o accedere alla dose vaccinale successiva, alla “prima data  utile prevista sulla base delle circolari del Ministero della salute” e coerentemente con quanto previsto  dalle disposizioni contenute dalla circ. n.60136 del 30/12/21 per il lavoratore ad alto rischio.  

A tale ultima disposizione si aggiunga l’obbligo vaccinale per i cinquantenni (D.L.n.1 del 7/1/22 art.1,  2 c.). o coloro che lo diventeranno (D.L.n.1 del 7/1/22 art.1, 3 c.) entro il 15 giugno p.v. 

Infine, è importante sottolineare che per il personale scolastico:

– non è necessaria alcuna prenotazione per la somministrazione delle dosi vaccinali,  basta recarsi presso un centro vaccinale; 

– l’inosservanza dell’obbligo vaccinale determina la sospensione dal servizio con le  conseguenze previste dalla normativa vigente. 

Cordiali saluti 

Dirigente scolastico 

Anna Oliva 

Firma Autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 decreto legislativo 3